olio del Molise - Colletorto - Bonefro - vendita online olio extravergine d'oliva (EVO)100% italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

.
Dal cuore del Molise...

Il territorio di Colletorto, localizzato nella valle del Fiume Fortore, ha origini antichissime e tra tardo impero e alto medioevo era costellato di diverse ville romane di varia dimensione legate alla produzione agricola. Non si può parlare di Colletorto, senza parlare di Olivo e Olio; quasi tutte le famiglie colletortesi possiedono almeno un piccolo appezzamento olivetato. L’olivicoltura in questo angolo di territorio tra i monti della Daunia, i monti frentani e la valle del fiume Fortore risale con molta probabilità ai tempi della Repubblica Romana. Nell’agro di Colletorto sono presenti circa 120.000 alberi di ulivo, anche secolari, che testimoniano come la cultura dell’olio e dell’ulivo vi sia radicata da tempi antichissimi. Le varietà, più diffuse sul territorio sono autoctone e sono la Oliva Nera di Colletorto, la Rumignana e la Cazzarella, dalle     quali si ricavano, produzioni olearie che si sono autorevolmente imposte ai massimi livelli.


.
Delizie Santa Lucia

L'Olio Santa Lucia è il succo pregiato di olive raccolte e molite a Colletorto, piccolo borgo del Molise che si erge su una collina alta circa 600 metri, dove hanno dimora piante di ulivo secolari. L'olio viene prodotto con metodi legati ancora ad una tradizione millenaria ed è puro extravergine. Si parte dalla raccolta delle olive che avviene da fine Ottobre a metà Novembre e che è eseguita ancora a mano, secondo la tradizione; prosegue con il trasporto immediato nel frantoio di nostra fiducia per essere molito entro le 12/16 ore successive. La molitura avviene con macchinari a ciclo continuo di ultimissima generazione che ne garantisce la massima igiene e con spremitura a freddo (max. 27/28°.)
Per la sua genuinità, freschezza, squisitezza e fragranza, può essere definito, senza dubbio, oltre che una "delizia gastronomica", una vera e propria "spremuta di olive", ...
L'Olio Santa Lucia viene anche aromatizzato al limone, al basilico, al peperoncino, all'aglio, al rosmarino e al tartufo.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu